Home >
x

Servizio SMS

Nome

Cognome

Cellulare

Città

News



11/12/2017

TAVOLA ROTONDA: L'ALLEVAMENTO DEL CAVALLO SPORTIVO IN SARDEGNA


         Nell’ambito della celebrazione del Centenario che riunisce i Lions, il Lioness Club di Cagliari congiuntamente al Lions Club di Oristano hanno organizzato, grazie al prezioso supporto della FISE Sardegna e del Comune di Oristano, una tavola rotonda sull’allevamento del cavallo sportivo in Sardegna, dall’anglo arabo alle nuove prospettive del futuro.  L’allevamento del cavallo da competizione e tutto l’indotto ad esso collegato rappresentano un’eccellenza del comparto agricolo isolano. Allo stato attuale però il settore versa in una situazione di crisi e stagnazione che induce a cercare nuovi scenari cercando di innalzare il livello qualitativo del nostro cavallo al fine di renderlo competitivo negli scenari internazionali.

         Al fine di dare nuova visibilità e meritati riconoscimenti a questa importante attività economica, il 15 dicembre prossimo, presso la Sala Consiliare del Comune di Oristano, si terrà la conferenza sull’allevamento degli equini, con particolare riferimento al cavallo da sella (Anglo-Arabo Sardo, Arabo e Sella Italiano) per le varie discipline equestri. Infatti, l’attenzione non deve essere rivolta unicamente al cavallo da salto ostacoli ma, per l’allevamento isolano, sono di prioritaria importanza anche le discipline dell’endurance e del completo. La manifestazione, dal titolo “L’allevamento del cavallo sportivo in Sardegna”, si svolgerà sotto forma colloquiale di tavola rotonda. Dopo i saluti del Sindaco di Oristano Andrea Lutzu e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Pierluigi Caria, interverranno:      

- Il Presidente Nazionale della F.I.S.E. , Federazione Italiana Sport equestri, Marco Di Paola

- Il Direttore Generale dell’Agris Sardegna, Roberto Zurru

- Il Direttore del Servizio Produzione e Tecnologia dell’Agris Sardegna, Raffaele Cherchi

- Il responsabile dell’endurance in Sardegna, Anna Teresa Vincentelli

- Il responsabile dell’Anacaad, Stefano Ferranti.

Siamo inoltre onorati di ospitare Roberto Arioldi, Commissario tecnico della nazionale italiana di salto ostacoli, grande campione ma soprattutto allevatore di cavalli ai massimi livelli internazionali.

         La tavola rotonda avrà luogo in occasione del concorso ippico Trofeo di Natale, organizzato dal circolo ippico Usignolo e dal circolo ippico Grighine che si svolgerà presso gli impianti di Santa Giusta. Per dare ulteriore risalto a questa competizione sportiva, le Lioness hanno istituito il premio Lioness Trophy 2017 dedicato alla memoria del Gen. Giorgio Putzolu, indimenticato giudice di gara, che prevede la consegna di una targa ricordo al vincitore della gara di 2° grado.

         Si spera che la proposta operativa del Lioness Club, che si cercherà di ripetere negli anni futuri, contribuisca ad alimentare un rinnovato interesse per questo importante settore, specialmente in coloro che, con interventi mirati ed adeguati, saranno capaci di creare nuove prospettive per l’intero movimento ippico sardo.          

        

 

Segnala su Facebook Twitter Del.icio.us Google
F.I.S.E. CR SARDEGNA - Federazione Italiana Sport Equestri - Comitato Regionale Sardegna
Via Cagliari, 242 - c/o Palazzi SAIA - 5° Piano - 09170 Oristano - Tel. 0783/302932-769015 - Fax 0783/302932 - e-mail:
info@fisesardegna.com
P.I. 02151981004
Credits: J-Service srl realizzazione siti web